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Accesso civico - Note Legali

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Che cos’è

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

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ACCESSO GENERALIZZATO

Che cos’è

Con il d. lgs. 97/2016 l’accesso civico può esercitarsi anche per richiedere e ottenere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Le Linee Guida dell’ANAC con la deliberazione n. 1309/2016 rinominano tale diritto come “accesso generalizzato” e forniscono indicazioni puntuali per la corretta attuazione di tale nuovo diritto che è ispirato ai princìpi del FOIA (Freedom Of Information Act) di derivazione statunitense.

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MODALITA' PER L'ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso pubblico:

  • è riconosciuta a chiunque

  • gratuita

  • non deve essere motivata

  • deve identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria

  • deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

 Come presentare l’istanza

L’istanza può essere presentata compilando il modulo sotto indicato in versione pdf o docx:

  • Per mail rpct@ordineneostetricheapfm.it. In tal caso è valida solo se è presentata con una delle seguenti modalità :
    a) sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
    b) l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
    c) sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità;
    d) trasmessa dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta certificata: ostetricheapfm@arubapec.it

  • via posta ordinaria indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell'Ordine Interprovinciale Professione Ostetrica Ascoli Piceno e Fermo - via delle Torri, n. 43 - 63100 Ascoli Piceno

  • direttamente all’ufficio dell'Ordine previo appuntamento richiesto per mail al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RCPT) dell'Ordine Interprovinciale Professione Ostetrica Ascoli Piceno e Fermo rpct@ordineneostetricheapfm.it

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Modulo per l’esercizio del diritto

Ricevuta la richiesta, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del portale della Regione Marche, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
 

Potere sostitutivo

L’istanza può essere presentata compilando il modulo sotto indicato in versione pdf o docx:

  • Per mail presidente@ordineneostetricheapfm.it. In tal caso è valida solo se è presentata con una delle seguenti modalità :
    a) sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
    b) l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
    c) sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità;
    d) trasmessa dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta certificata: ostetricheapfm@arubapec.it 

  • via posta ordinaria indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell'Ordine Interprovinciale Professione Ostetrica Ascoli Piceno e Fermo - via delle Torri, n. 43 - 63100 Ascoli Piceno

  • direttamente all’ufficio dell'Ordine previo appuntamento richiesto per mail alla Presidente dell'Ordine Interprovinciale Professione Ostetrica Ascoli Piceno e Fermo presidente@ordineneostetricheapfm.it

 Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico al potere sostitutivo

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MODALITA' PER L'ACCESSO GENERALIZZATO

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata ad uno dei due soggetti:
a) Presidente dell'Ordine 
presidente@ordineneostetricheapfm.it;
b)
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)  rpct@ordineneostetricheapfm.it

Come presentare l’istanza

L’istanza può essere presentata:

  • telematicamente, ma in tal caso è valida, alternativamente, se :
    a) sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
    b) l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
    c) sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità;
    d) trasmessa dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata alla casella di posta certificata:
    ostetricheapfm@arubapec.it 

  • via posta ordinaria 

  • direttamente all’ufficio protocollo

 Modulo per l’esercizio del diritto di accesso generalizzato

 Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
La procedura può prevedere il preventivo coinvolgimento di eventuali controinteressati e deve concludersi entro il termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con provvedimento espresso e motivato e con trasmissione tempestiva dei dati o documenti all’interessato.
In caso di diniego totale o parziale o mancata risposta entro il termine di 30 giorni l’interessato può presentare una richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato entro venti giorni.

Modulo per la richiesta di riesame in caso di diniego

L’interessato può altresì presentare ricorso al difensore civico che si pronuncia entro 30 giorni dalla presentazione.
Se l’accesso è negato per la protezione di dati personali, il RPCT provvede sentito il Garante della privacy attraverso il DPO dell'Ordine, che si pronuncia entro dieci giorni dalla richiesta.
La richiesta di riesame al RPCT può essere presentata anche dai controinteressati nel caso di accoglimento della richiesta di accesso civico.

Modulo per la richiesta di riesame da parte del controinteressato

Contro la decisione dell’Ordine e dell’RPCT il richiedente può presentare ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 del d. lgs. 104/2010.

 

 

pagina aggiornata al 06/05/2021

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