top of page

Ostetrica

La professionista Ostetrica è da sempre vicina alle donne: le assiste e accompagna in tutte le fasi del loro ciclo vitale e proprio per questa vicinanza quotidiana, è di supporto alle donne nella tutela dei loro diritti. La vicinanza si esprime con la presenza competente e professionale all'interno dei consultori, negli ospedali o in libera professione.

​

 L’Ostetrica educa e sostiene le donne e le ragazze a vivere meglio la loro sessualità attraverso interventi nelle scuole o incontri individuali, offre consulenze sulla contraccezione per una procreazione scelta e responsabile, perché una gravidanza cercata consapevolmente è diversa da una gravidanza non pianificata e questa differenza ha un peso sia di tipo personale, sia di tipo sociale.

​

L’Ostetrica accompagna le donne che scelgono di interrompere una gravidanza aprendo momenti di ascolto e confronto su una scelta importante per la loro vita, facilitando l’accesso ai servizi ed accompagnandole nel percorso da intraprendere. 

​

L’Ostetrica assiste in autonomia le donne nel loro percorso di maternità: prescrivendo esami e redigendo il bilancio di salute della mamma e del bambino. Aiuta le donne/coppie ad acquisire consapevolezza sui cambiamenti che stanno vivendo, aiutandole a sviluppare le conoscenze sui processi fisiologici, su ciò che è normale e ciò che non lo è, su ciò che può essere importante fare per mantenere il processo della nascita fisiologico, rendere l’esperienza della nascita di un figlio preziosa e positiva. 

​

Assiste, sostiene la donna/coppia durante l’esperienza della nascita in ambiente pubblico, privato, case maternità e a domicilio; la regione marche ha predisposto un percorso per l’assistenza del parto extra ospedaliero dove la donna/coppia sceglie l’ostetrica che la sostiene e la guida sulla scelta di un’assistenza personalizzata in tutti i luoghi di scelta della coppia. 

​

L’Ostetrica promuove le competenze genitoriali, è  la figura di riferimento e di aiuto nelle situazioni di difficoltà, di fatica nel corso di tutto il percorso della maternità: dalla pianificazione della gravidanza, all’assistenza alla gestazione, al parto, all’allattamento, dall’accudimento del bambino, ai nuovi equilibri di coppia e familiari che la nascita di un figlio/a comporta, con particolare attenzione al benessere emotivo delle madri e delle loro famiglie, soprattutto quando il percorso si interrompe bruscamente in seguito ad una perdita perinatale. 

​

Nei percorsi di procreazione medicalmente assistita, nella prevenzione dei tumori e nei delicati cambiamenti della menopausa e negli interventi medici e chirurgici che riguardano la sfera genitale, l’Ostetrica aiuta la donna nel percorso.

​

In equipe con altri servizi l’Ostetrica svolge un delicato ruolo anche nell’accoglienza di donne che abbiano subito violenza di genere (fisica, psicologica o sessuale): in questi casi, oltre all’accoglienza, l’Ostetrica collabora ad attivare la rete di servizi per mettere in sicurezza le donne e i loro figli. In tutti questi ambiti ogni giorno con il proprio agire professionale l’Ostetrica, oltre a garantire la dovuta assistenza sanitaria, fa la differenza nella tutela dei diritti delle donne: accoglie e media i bisogni delle donne all’interno delle famiglie e delle istituzioni, le aiuta a comprendere e intraprendere percorsi che sentono essere i più giusti per loro e per le loro famiglie, favorisce la consapevolezza e il loro senso di competenza innescando un processo virtuoso che accresce la salute. 

​

La sessualità, la maternità, la menopausa, l’adolescenza sono fasi della vita delle donne che non devono essere affrontate e gestite tenendo in considerazione la sola dimensione sanitaria, toccano in modo profondo altre dimensioni come quella sociale, culturale, antropologica che condizionano fortemente il vissuto delle donne e l’ostetrica è la professionista di riferimento per aiutare la donna a rimanere nella sua fisiologica evoluzione.

​

 L’Ostetrica offrendo un’assistenza che non riguarda solo la sfera biologica ma la persona nella sua globalità fa la differenza nella qualità dell’esperienza stessa e nel vissuto delle donne.

​

Aggiornato al 13/12/2022

L'ordine: Testo
bottom of page